mercoledì 27 giugno 2007

ridateci la fermata Manzoni

Fotografia: Flickr

Ho scritto all'Amministratore Delegato della Società Met.Ro.

Egregio Dottor Cavalieri,

Mi permetto di scriverle per esprimere il mio disappunto per il protrarsi, ormai da troppo tempo, della chiusura del servizio della Linea A della Metropolitana alle 21:00.
In altre città Europee la Metropolitana cittadina funziona fino a notte inoltrata. Questo permette a milioni di persone di rinunciare all'automobile per spostarsi con il mezzo pubblico e diminuire le emissioni inquinanti in città.
A Roma, che già è attanagliata da traffico ed inquinamento e può contare su sole due linee di Metropolitana, un servizio metropolitano che termini alle ore 21:00 crea grave disagio a molti cittadini, oltre che ai turisti. Se occorre fare dei lavori perchè non li fate dopo il normale orario di chiusura, invece di anticipare quest'ultimo?
Come mai, inoltre, a Londra in seguito agli attentati terroristici che avevano completamente distrutto una stazione, il servizio era tornato alla normalità dopo un solo mese, mentre a Roma per ammodernare una sola stazione ci vogliono più di due anni?
Infine come mai la Vostra società non fa maggiore comunicazione all'interno delle stazioni della Metropolitana al servizio delle navette sostitutive? Nè è stata fatta a quanto ne so sulle date di riapertura della fermata Manzoni e sullo stato di avanzamento dei lavori. Si passa con il treno e si vede solo una fermata abbandonata.
Sperando un suo cortese cenno di riscontro, Le porgo i miei più

Cordiali saluti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Martina!!! Ma devo purtroppo farti notare che persone come Cavalieri e come il Dott. Bianchi non hanno davvero alcun ritegno, considerando il fatto che all'indomani del tragico incidente alla Metro di Piazza Vittorio ( un morto e numerosi feriti) non hanno creduto opportuno dimettersi, nè alcuno l'ha chiesto loro! Figurati se la tua lettera e le nostre proteste possono arrecar loro il ben che minimo pregiudizio... Brava comunque per aver tentato. Bisogna farsi sentire.
Romina

Martina ha detto...

Cara Romina,

Grazie della tua visita e del tuo commento.
Gi incidenti possono avvenire, credo, purtroppo anche quelli tragici come è successo a Roma. Non credo che ad ogni incidente o guasto si debbano dimettere i CdA dell'azienda Met.Ro., sicuramente prendere provvedimenti perchè non succedano di nuovo. Pero' lasciare una fermata abbandonata e ridurre l'orario alle 21 per 3 anni - o piu' - solo per ammodernare una fermata mi sembra pazzesco!

Martina ha detto...

Il 25 giugno ho scritto un'email all'URP di Metroroma (urp@metroroma.it):

Buongiorno,

Volevo chiedervi se alla fermata di Manzoni i lavori sono tuttora in corso, perchè quando passo con la Metropolitana mi sembra tutto fermo.Ho letto che sono stati trovati reperti archeologici. Cosa significa questo per il calendario dei lavori? A quando la riapertura della fermata ed il ripristino dell'orario 'normale' della Linea A?

Se i lavori a Manzoni iniziano dopo le 21:00 ed è per questo che la linea A deve chiudere a quell'ora, non sarebbe possibile farli iniziare dopo le 23:00 e ripristinare il normale servizio della Linea A fino a chiusura normale?

La chiusura alle 21:00 provoca disagi a molti e le navette sostitutive non offrono un servizio equiparabile alla Metropolitana.
In altre città Europee la metropolitana funziona fino a notte inoltrata (dopo mezzanotte), perchè anche nella Capitale d'Italia non si può sperare di arrivare a tali livelli di servizio, utili a tutti i cittadini ed anche, più in generale, alla riduzione dell'inquinamento?

In attesa di una vostra gentile risposta, Vi ringrazio e Vi porgo

Cordiali saluti.
..
---
Siamo al 9 Luglio e finora nessuna risposta!

La Polizia Municipale di Roma mi risponde puntualmente alle email ed alle mie segnalazioni, il Primo Municipio anche, l'AMA uguale..ma perchè invece Metroroma si fa desiderare???

Martina ha detto...

ho trovato anche questo:

http://www.06blog.it/post/1561/la-foto-del-lunedi-fermata-manzoni-chiusa-per-lavori/

Martina ha detto...

Vorrei ringraziare l'Ing. Cavalieri per la Sua gentile risposta che mi è arrivata oggi:

Gentile Signora,

in risposta alla Sua e-mail, mi permetta segnalarLe che per gennaio 2008 è prevista la ripresa del servizio notturno sulla linea A, eliminando quello stop alle ore 21 che, ormai dal 10 gennaio 2005, procura disagi alla clientela e danni da mancato ricavo alla Società che rappresento. Va notato, tuttavia, che si è trattato di procedere a lavori di ammodernamento dell’intera linea (AMLA, AMmodernamento Linea A), non procrastinabili ulteriormente, creando i minori disagi possibili all’utenza. Ricordo, senza sembrare in cerca di facili scuse, che Metropolitana di Roma S.p.A., d’altro canto, effettua solo il servizio di trasporto, mentre tutta la parte cantieristica e di realizzazione di strutture ed impianti viene demandata ad altri soggetti.

Purtroppo non è possibile attuare la Sua proposta di effettuare lavori dopo il normale orario di chiusura, perché in quelle ore (23,30’- 05,30’) vengono concentrate le numerosissime attività di controllo quotidiano e di manutenzione di mezzi, linee elettriche, binari, che consentono di garantire la sicurezza ai viaggiatori.

Per quanto concerne la riapertura della stazione Manzoni, prevista per fine settembre 2007, va detto che quella che inaugureremo sarà la stazione prototipo di tutte quelle previste per il futuro e che i tempi impiegati testimoniano lo scotto che si paga nella Capitale ogni volta che si scava (reperti, Sovrintendenze), cosa che non accade altrove.

Sulla comunicazione, infine, stiamo attrezzandoci, operando in sintonia con ATAC, per garantire in tempo reale sempre più informazioni all’utenza, attraverso strumenti diversificati (annunci radio, monitor a bordo treno e nelle stazioni, paline in superficie).

Per quanto attiene il servizio delle navette sostitutive, proprio per il protrarsi di questa alternativa nata in concomitanza con la chiusura notturna della metro A, credo che la conoscenza dello stesso sia ormai acquisita da tempo.

Cordialmente

L'Amministratore Delegato
Ing. Roberto Cavalieri