mercoledì 11 luglio 2007

Metroroma si autoincensa..per che cosa?



Ieri sera rientravo a casa con la metropolitana e a Termini ho visto che un disabile non vedente scendeva le scale con il suo bastone, insieme ad un ragazzo che gentilmente si era prestato a fornirgli aiuto.
Intorno a me la nuova campagna di comunicazione "Bip & Go" che tappezza da varie settimane muri e tornelli delle varie stazioni della Metropolitana.

Non so quanto sia costata questa campagna che è stata pensata per pubblicizzare l'istallazione di strumenti (i nuovi tornelli) ad esclusiva protezione degli interessi economici di Metroroma.
Protezione giusta e anzi doverosa perchè erano decenni che gran parte del milione di persone che quotidianamente usufruisce del servizio, non pagava il biglietto. Pensando agli introiti perduti non si capisce come mai Metroroma non abbia pensato prima a installare questi nuovi tornelli "anti-portoghesi" (o meglio anti furbi, perchè non penso i portoghesi siano più scaltri di molti Italiani) e garantirsi così delle entrate coerenti con il numero di utenti.

Ritengo però che tali fondi che sono stati utilizzati per pubblicizzare qualcosa di già istallato - e di funzionamento non difficile da comprendere- potevano essere destinati ad altro: aumentare la pulizia ed il decoro delle stazioni, per esempio, pensare ad una segnaletica in altre lingue (ricordiamoci che dei 20 milioni di turisti che annualmente visitano Roma, molti usano la metropolitana) aumentare il personale di controllo -contro drogati, ladri..ecc, ma anche per fornire assistenza ai disabili che utilizzano la Metropolitana!

Una grande pubblicità sta facendo Metroroma a questi tornelli, come se avesse scoperto l'acqua calda! Invece ha solamente imitato quello che tante altre reti metropolitane all'estero usano già da decenni (le più intelligenti proteggono anche le uscite: a Londra devi inserire il biglietto vidimato nel tornello quando esci, a New York ci sono delle porte che funzionano solo in uscita, ecc) e direi anche - oggi mi sento particolarmente critica- che questi nuovi tornelli, come quelli vecchi, sono piuttosto lenti a vidimare il biglietto!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando c'erano i varchi aperti gli utenti si lamentavano se c'era tanta gente che prendeva la metro gratis. Ora si lamentano perchè non hanno voglia di tirare fuori la tessera ogni volta che devono entrare. In Italia ci si lamenta troppo per tutto è questa la principale differenza con i Paesi esteri.E tu proporresti di fare inserire il biglietto anche per uscire? Prima bisogna cambiare la
mentalità della gente.