mercoledì 24 ottobre 2007

Pesticidi pericolosi in agricoltura: facciamo sentire la nostra voce


Alla vigilia del voto sul regolamento di autorizzazione dei pesticidi utilizzati in agricoltura, Legambiente ha diffuso le analisi effettuate a Bruxelles sulla frutta presente nel supermercato dell’Europarlamento, che proviene dai vari Paesi dell'Unione (inclusa l'Italia). I risultati sono allarmanti:

Secondo le statistiche pubblicate dalla Commissione Europea, il 40% della frutta e della verdura vendute nell'Unione Europea è contaminato da residui di pesticidi, con un campione su 30 fuori dai limiti di legge. La presenza di elevati residui di pesticidi nel cibo è il risultato diretto del massiccio impiego di queste sostanze in agricoltura. In Europa sono rilasciate nell’ambiente, ogni anno, 200.000 tonnellate di pesticidi. Molte di queste sostanze chimiche, in particolare gli insetticidi, non danneggiano solo le specie che si vogliono controllare, ma sono suscettibili di causare danni sostanziali alla salute umana. Nell’ultimo decennio il
consumo di insetticidi nella Ue è più che raddoppiato e i 10 insetticidi di maggior consumo sono considerati pericolosi.

Ecco perché le associazioni ambientaliste hanno deciso anche di lanciare,
oggi, il sito www.pesticidewatch.eu dove verrà reso noto il voto dei rappresentanti Ue sulla questione e dove i cittadini potranno scrivere agli europarlamentari per pronunciarsi sulla messa al bando dei pesticidi pericolosi e sulla necessità di una legislazione adeguata alla tutela di tutti i cittadini, compresi quelli più vulnerabili, neonati e bambini.

Infatti, si legge nel sito, "ad oggi molti parlamentari europei hanno dimostrato il loro appoggio a misure che avevano lo scopo di tutelare la salute umana e l'ambiente. Ma con l'avvicinarsi di importanti scadenze di voto nel parlamento, l'industria dei pesticidi sta intensificando i propri sforzi per fagli cambiare idea. Non lasciare che vincano. Fai sentire anche la tua voce! Aderendo alla nostra azione spedirai questa email al parlamentare europeo del tuo collegio. Cliccate qui per spedire la mail automatica a tutti i nostri rappresentanti all'Europarlamento.
--
Credo non occorra dire altro, bastano 30 secondi per riempire i (2) campi della mail agli Europarlamentari, per proteggere la nostra salute. Forza!

Nessun commento: