mercoledì 12 dicembre 2007

Pubblicità ingannevole: cosa possiamo fare

L'Italia ha recentemente recepito la direttiva dell'11 maggio 2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, sulle pratiche commerciali sleali. Le nuove norme entrano in vigore dal 21 settembre 2007 (dettagli).

A partire da questa data, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attivato uno speciale numero verde gratuito (800 166 661) per i consumatori che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta.
A queste segnalazioni, laddove si riscontrassero profili effettivamente rilevanti ai sensi della normativa vigente, faranno seguito specifici approfondimenti istruttori da parte degli uffici del Garante. Il call center dipende dalla Direzione Generale Tutela del Consumatore e sarà in contatto con la Direzione Relazioni Esterne e la Segreteria di Gabinetto dell’Autorità.

Sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si legge che per denunciare la presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario è però necessaria una segnalazione su carta semplice conforme alle indicazioni contenute nello schema di segnalazione di presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario.

--

Mi piacerebbe raccogliere e denunciare le pubblicità ingannevoli visibili a Roma. Se ne vedete, vi prego di inviarle -possibilmente corredate di fotografie- a miglioraroma@gmail.com

Nessun commento: