venerdì 15 febbraio 2008

Quale multa per i furbi che eludono la ZTL?

sopra: macchina in contromano per evitare il varco ZTL di via F. Crispi

Riprendo oggi un tema gia' trattato qualche mese fa: l'elusione dei varchi ZTL da parte di automobilisti furbi che pur di entrare in centro non esitano a percorrere in contromano le vie accanto ai varchi elettronici.
Un lettore del Blog mi scrive raccontandomi una cosa che non sapevo:

"Ciao Martina,

Sono Daniel, quel ragazzo che prima della tua partenza ti chiese informazioni su come compilare un esposto per segnalare a Carlo Buttarelli [Comandante dei Vigili Primo Gruppo N.d.R.] il malcostume che ogni venerdì e sabato si verifica nella ZTL Testaccio, dove in Via Flavio Gioia, angolo Lungotevere Testaccio, entrano decine di macchine in contromano per eludere i varchi elettronici.
Bene, posso dirti che la mia caparbietà ha fatto sì che, dopo l'esposto al I Gruppo di Polizia Municipale e lettere ai vari giornali, in effetti hanno istituito una pattuglia in borghese per sanzionare i furbetti che entrano contromano (spesso anche a fari spenti e velocemente). Ovviamente, come mi aspettavo, questa pattuglia è stata fissa soltanto per 2 weekend, e ora già non si vede più nessuno! Ma il motivo per cui ti scrivo è il seguente: una troupe di RomaUno ha fatto - sempre su mia segnalazione- un servizio televisivo (visibile qui e riportata anche dal Corriere Romano qui)
...e lo sai cos'ho scoperto, con enorme rabbia????
Che la multa per questi tizi è solo di 36 euro, senza nessuna decurtazione di punti.
Ti rendi conto? Se io entro a Testaccio -o in un'altra qualsiasi ZTL- senza permesso e mi prendono la targa sotto il varco, becco una multa di quasi 80 euro, se io invece entro contromano, rischio -sempre che ci sia un vigile, fatto tutt'altro che comune- soltanto 36 euro! La stessa multa che prenderei se non pagassi il parcheggio sulle strisce blu! Leggi il reportage, il giornalista ha assistito al sanzionamento di una autovettura in diretta! Non ti viene da dire "che schifo"??? Non ti senti di vivere nella Repubblica delle Banane??? Mah!!!! Ti saluto cordialmente e spero di poterti, nel mio piccolo, essere utile per tante altre battaglie future. Per una Roma migliore! Ciao."

I miei complimenti a Daniel per il lavoro svolto e per il suo impegno.
Purtroppo questo si verifica ogni giorno in circa 50 punti diversi della Capitale (quindi, presumo, ovunque vi sia un varco ZTL), come mi ha confermato il Comandante Buttarelli.
Chiaramente inviare una pattuglia per un giorno a fronte di qualche contravvenzione di soli 36 euro non invoglia certo la Municipale a presidiare ogni vicolo che si trovi accanto ai varchi elettronici. Le telecamere, che anche abbiamo richiesto per ovviare al problema, costano care, ci e' stato risposto, insomma sembra che questo sia un problema senza possibilita' di soluzione. Viene rabbia a pensare a tutti i soldi (nostri) spesi per i varchi elettronici, se poi questi sono elusi di notte (ma anche di giorno, come posso testimoniare personalmente).
E' evidente che mancano le leggi giuste perche' si possa eliminare questo fenomeno, o almeno gli importi giusti, perche' se la multa per elusione del varco in contromano fosse di 1000 Euro non credo che l'automobilista riproverebbe a fare il furbo, voi cosa ne pensate?

7 commenti:

fabio ha detto...

Che poi analizzando l'immagine si stabilisce che auto e che gente è...
Due uomini di una certa età vestiti in modo distinto, su un'auto di grossa cilindrata, la solita mer...
Mi rendo conto che le persone più oneste sono quelle più umili. Umiltà inteso come grande dignità.

Martina ha detto...

Bravo Fabio, ho "illuminato" graficamente l'interno della macchina proprio perche' il servizio di RomaUno diceva come fossero ragazzi, peccati di gioventu'..
certo, a testaccio il venerdi' sera forse ma ogni giorno e ogni sera del weekend io vedo gente come quella della foto (ma anche giovani, per carita'), con SUV, macchinoni vari (ma anche smart, come avrai visto dall'altro link che ho inserito) o altre macchine evadere i varchi.

Ho anche una foto in cui una signora, con bambino su passeggino, che camminava al centro della strada (visto che i lati erano presi da macchine e i marciapiedi erano assenti) si e' trovata tra due macchine: una che veniva giu' veloce in contromano e l'altra che saliva..insomma sarebbe bastata una maggiore velocita' dell'altra macchina..

In Italia si aspetta sempre la notiziona per fare qualcosa, spero che non succeda.

se ritrovo la foto la posto qui.

Anonimo ha detto...

Che buffonata, che schifo. Come sempre W i furbi, in Italia vengono premiati loro. D'ora in avanti se avrò necessità di entrare nella ztl lo farò contromano, mi conviene...

Anonimo ha detto...

Eccola la "colpa è solo dei polidici Signora Mia."

Colpa di non far piangere e raddrizzare questa massa miserabile di arricchiti incivili arroganti.

Cmq le telecamere costano dù' lire, è che gli stessi azzeccagarbugli delle associazioni gonzumatori le hanno ingabbiate in cavilli inestricabili.

Proprio come per gli autovelox, dove ormai la leggenda metropolitana autoassolvente delegittimante e prolunga comportamenti vili e criminali è "i Comuni lo fanno per fare cassa" ..
Magari fosse vero , meno casse da morto di deboli innocenti e più risorse per la Civiltà dei mezzi pubblici e delle bici.

AVE caiofabricius VALE

Martina ha detto...

A questo proposito oggi Leggo pubblica un articolo:
http://www.leggo.it/view.php?data=20080226&ediz=ROMA&npag=18&file=C_223.xml&type=STANDARD

Multa di settantacinque euro per chi entra nella Ztl senza essere autorizzato; trentasei per chi decide di “rischiare” di accedere contromano in retromarcia. Un’incongruenza legata all’accesso nelle aree riservate nel centro storico di Testaccio o San Lorenzo: una situazione che crea continue “invasioni” di portoghesi nel varco.
Già, perchè sempre più automobilisti, per eludere i controlli elettronici, pensano bene di ingranare la retromarcia e sfidare la sorte. Discorso diverso se invece si imbocca la strada a senso unico in direzione opposta: lì oltre ad un possibile ritiro di patente c’è anche la decurtazione pesante dei punti. E dire che la Municipale è stata allertata da segnalazioni dei residenti che, troppo spesso, specialmente nelle ore notturne, vedono caroselli di auto entrare laddove non sarebbe permesso. Le aree più invase sono, manco a dirlo, quelle del cuore della città e del rione Testaccio. In quest’ultima zona, complice anche la presenza di decine di locali notturni, i ragazzi si fiondano in autentiche gimcane con il braccio dietro al sedile passeggero e la testa rivolta verso il lunotto.
Ma la festa sta per finire: in particolare dal I gruppo, comandato da Carlo Buttarelli, sono in arrivo autentici squadroni di vigili in borghese (chi oserebbe infatti rischiare vedendo una volante in bella vista?). Tornando alla disparità tra le due contravvenzioni, però, l’Assessorato alla mobilità ha inviato una lettera al Ministero per poter risolvere questo buco legislativo nel Codice della strada. E non è escluso che, proprio grazie alle segnalazioni del Campidoglio, possa essere rivisto questo comma sanzionatorio. Nel frattempo, il consiglio è quello di lasciare l’auto fuori delle aree a traffico limitato. (F.Pas/ass)

Martina ha detto...

Buttarelli mi conferma quanto dice Daniel:

"Circa l’accesso nella ZTL, specifico che il divieto di accesso (in contromano su strada a senso unico di circolazione) è punito con soli euro 36,00 (senza decurtazione punti o ritiro patente) e la violazione non concorre con quella prevista per la “circolazione contromano” (anche se la giurisprudenza non si è espressa sempre univocamente in merito), violazione più grave e con conseguenze assai pesanti per i trasgressori.

Con cordialità, Carlo Buttarelli"

Anonimo ha detto...

quando è stato aumentato il costo dei permessi ho gioito pensando alla minor concorrenza nel centro storico per la mia azienda. Col senno di poi sono stato un cojone, siamo l'unica azienda di roma con 15 permessi, tutti gli altri entrano amabilmente contro mano. l'anno prossimo li tolgo tutti e arrivederci e grazie