lunedì 14 aprile 2008

Guida al conferimento dei rifiuti urbani

sopra: rifiuti lasciati per strada in Via della Purificazione, I° Municipio

Dal forum dei Grilliromani, riporto un post di Dario Tamburrano:

"Dal mese di giugno 2005 è entrato in vigore il Nuovo Regolamento Rifiuti che sancisce l'obbligo per i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata.
Il Regolamento, che sostituisce quello del 1988 in applicazione del Decreto Ronchi, contiene molte novità che riguardano il decoro cittadino e prevede sanzioni per chi non rispetterà i nuovi obblighi.
Tra questi valgono in particolare gli obblighi di:

- conferire i materiali riciclabili negli appositi cassonetti;
- non lasciare i sacchetti della spazzatura per strada;
- chiudere bene i sacchetti della spazzatura per non sporcare i cassonetti;
- conferire gli ingombranti nelle isole ecologiche;
- non danneggiare o deturpare i cassonetti;
- realizzare nei condomini appositi spazi da destinare:
1) alla raccolta degli scarti edili, in modo da favorirne le condizioni per il ritiro a domicilio;
2) alla raccolta dei rifiuti organici (potature, sfalci d'erba, frutta, verdura, ecc.) per trasformarli in fertilizzante naturale attraverso la pratica del compostaggio domestico
- riciclare imballaggi e rifiuti organici prodotti dagli operatori dei mercati rionali, che sono tenuti inoltre a ripulire le aree in concessione entro 1 ora dalla chiusura.

I trasgressori saranno sanzionati con multe che variano da un minimo di 25 ad un massimo di 619 euro per l’abbandono di rifiuti, e da 50 a 300 euro per chi non ha differenziato correttamente i materiali di scarto.

Per favorire inoltre una migliore fruizione dei cassonetti, è stato stabilito che l'AMA deve concordare con i Municipi la loro localizzazione stradale attraverso un nuovo piano di posizionamento.

Scarica la Guida al nuovo Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani:
-
per la casa e
- per il lavoro."

Ho evidenziato in rosso il divieto di fare quello che invece l'Ama sta facendo fare in alcune zone di Roma (inclusa la mia) da oltre un anno, cioè la raccolta stradale, che, anche per via del fatto che nessuno segue gli orari e le regole indicate dall'Ama per i deposito dei rifiuti, finisce con l'equivalere al deposito dei rifiuti per strada.
La foto che vedete sopra, infatti, è stata scattata il 5 aprile scorso alle 12.20. Dal momento che la raccolta dell'Ama è prevista di mattina, i rifiuti lasciati su quel marciapiede con ogni probabilità saranno rimasti in esposizione fino alla mattina seguente.

Entro quest'estate mi hanno informato che dovrebbe finire..speriamo o saranno topi per tutti!

Guarda il sito del progetto "riducimballi" per la riduzione dei rifiuti alla fonte.

Nessun commento: