venerdì 4 aprile 2008

Il 7 e l'8 aprile sciopero Ama. Teniamo in casa i rifiuti!

sopra: una foto scattata nel mio quartiere durante la mattinata dell'ultimo sciopero

Dal sito dell'Ama si legge come i prossimi lunedì 7 e martedì 8 aprile i dipendenti Ama saranno in sciopero. L’agitazione sindacale inizierà con il primo turno di lunedì 7 per concludersi intorno alle ore 04:30 della mattina di mercoledì 9 aprile .

Questo significa che se lo sciopero dell'11 Marzo scorso ha provocato un evidente e problematico riversamento di rifiuti in tutta la città, con questa nuova agitazione dovremo aspettarci delle conseguenze come minimo doppie, cioè il tempo per assorbire tutti i rifiuti sarà verosimilmente più lungo.

L'Ama infatti, ha una quantità massima di rifiuti che riesce a ritirare ogni giorno, quindi se per i due giorni di sciopero i cittadini continueranno a riversare i loro rifiuti nei cassonetti e (laddove c'è il porta a porta) per le strade, l'effetto sarà che in quei due giorni - e in quelli seguenti- i cassonetti traboccheranno e le strade saranno invase dai rifiuti, che l'Ama non riuscirà a smaltire il 9 aprile, o il 10, ma, lavorando al massimo delle potenzialità, come minimo il 13 Aprile, se non più tardi.

Per evitare di avere mucchi di rifiuti per strada, accanto ai cassonetti, o, peggio, ad ogni angolo di strada, laddove è stato avviato il porta a porta, quello che bisognerebbe fare, secondo me è tenere i rifiuti in casa durante la giornata del 7 e dell'8 aprile e tirarli fuori (in strada o nei cassonetti a seconda della modalità di raccolta della propria zona) nei giorni seguenti. D'altronde se in città come Zurigo raccolgono i rifiuti solo 1 volta a settimana, noi potremmo ben fare un piccolo sforzo per 2 giorni, credo, invece di riversare tutto in strada come se fosse una discarica.

L'ho detto all'Ama, suggerendo loro di stampare dei cartelli con questo tipo di invito, ma mi è stato risposto che in caso di sciopero, invece che tenersi i propri rifiuti a casa o nelle attività per qualche giorno, quello che fanno molti cittadini è approfittare per liberarsi di rifiuti anche ingombranti-speciali, ammucchiandoli accanto a quelli dovuti al mancato servizio.

Io credo che questo sia assurdo e vorrei invitare tutti i lettori a girare nei prossimi giorni con la macchina fotografica e fotografare (e segnalare)-se ci riescono- chiunque getti tali rifiuti ingombranti per strada invece di portarli nelle isole ecologiche.

Io nel frattempo avvertirò tutti i miei vicini, residenti e commercianti, in modo da non trovarmi in un mare di rifiuti durate i giorni di sciopero, quando esco di casa.
Fatelo anche voi!

Se volete potete utilizzare il mio volantino (cliccate qui).

Aggiornamento del 5 aprile:

Lo sciopero è stato revocato.


Nessun commento: