martedì 16 marzo 2010

Chiediamo un'area gioco a Villa Borghese


sopra: la parte di Villa Borghese dove potrebbe essere posizionata un'area gioco

A Villa Borghese manca un'area gioco pubblica. La Provincia ne ha installate alcune in vari parchi di Roma, ma ha dimenticato questo parco. Dato che spesso l'unione fa la forza, vi invito a copiare il testo dell'email qui sotto e spedirla agli indirizzi sottoindicati. Alla fine, come firma, chiaramente scrivete i vostri dati al posto delle parole tra parentesi.

A:
segreteria.presidente@provincia.roma.it, ma.baldini@provincia.roma.it, parcogiochi@provincia.roma.it,urp@pec.provincia.roma.it, ass.sporteturismo@provincia.roma.it, ass.servizisociali@provincia.roma.it, g.maturani@provincia.roma.it, f.petrocchi@provincia.roma.it, s.leonetti@provincia.roma.it, gruppopdl@provincia.roma.it, listazingaretti@provincia.roma.it, italiadeivalori@provincia.roma.it, gruppopd@provincia.roma.it, sinistrarcobaleno@provincia.roma.it, gruppoverdi@provincia.roma.it sindaco@comune.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it, o.corsetti@comune.roma.it, municipio.1@comune.roma.it, municipio.2@comune.roma.it, mario.vallorosi@comune.roma.it, miglioraroma@gmail.com

Testo:

Gentili Signori,


Vi scrivo perchè ho notato che la Provincia ha installato delle aree gioco in alcuni parchi di Roma (Colle Oppio, Villa Pamphili ed altri) dimenticando però completamente uno dei parchi più grandi e frequentati della Capitale: Villa Borghese!
A Villa Borghese manca un'area gioco pubblica. Infatti l'unica attualmente esistente è quella piccola e sempre in ombra (cosa non buona per i bambini) che si trova di fronte alla Casina di Raffaello, destinata a bambini molto piccoli (vedi qui). Essa è dotata di pochi "attrezzi" (due casette, un trattore e un carretto, fissi e degli alberi decorativi con una scala pericolosa ed infatti chiusa, da poco, al pubblico) mentre mancano altalene, scivoli e tutti gli attrezzi destinati ad aumentare forza, flessibilità ed equilibrio nei bambini.


Sarebbe possibile installare un'area gioco pubblica più grande, e in un altro punto di questo bellissimo parco?

L'area gioco dovrebbe essere:

1) Dotata di attrezzi sicuri (quindi scivoli non troppo ripidi, attrezzi non troppo alti da cui i bambini o ragazzi possano cadere e farsi male, posizionata su una superficie morbida tipo tartan)
2) Recintata (per evitare l’ingresso di cani che girano anche liberi per il parco e di risciò) e chiudibile con cancelletti;
3) Con cartelli che evidenzino (in grande e in più lingue) il divieto di farvi entrare cani o altri animali, di fumare, ecc.
4) Pulita almeno settimanalmente e, soprattutto
5) Esposta al sole e lontana dalla strada.

Un posto ideale per posizionarla potrebbe essere la zona che si trova accanto al lago tra il viale dell'Aranciera e viale Fiorello La Guardia (e che è infatti già luogo di ritrovo di tutte le mamme con figli piccoli che frequentano la Villa in quanto è l'unica zona del parco al sole e sufficientemente lontana dalla strada).
Per maggiori informazioni anche fotografiche potete leggere questo articolo (http://www.miglioraroma.com/2010/03/chiediamo-unarea-gioco-villa-borghese.html) da cui è partita questa campagna.

In attesa di un Vostro gentile riscontro, Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo i miei più

Cordiali saluti,

(Nome, cognome)
(Indirizzo)
---------------------------

Qui trovate ulteriori informazioni in merito, già apparse su questo Blog.


Qui trovate una presentazione in pdf che evidenzia l'assenza di aree gioco a Villa Borghese in confronto a parchi di altri Paesi.

Qui una directory sulle aree gioco australiane (per fare un esempio di quanto è disponibile in altri Paesi).

Qui un sito che ne vende fatte di materiali riciclati, qui uno che ne costruisce di eco-compatibili



Riguardo al punto 1) di cui sopra spero che il tipo di area gioco sia scelto con attenzione, in quanto alcune delle aree gioco installate dalla Provincia sono purtroppo risultate poco funzionali ed in alcuni casi anche pericolose come quella a Piazza San Cosimato (Trastevere) in cui l'area è stata montata su un pavimento di doghe di legno che si sono alzate con le piogge facendo sì che un bambino inciampasse e si rompesse il naso, nella stessa area gioco un altro bambino è caduto da una struttura -troppo alta e senza parapetti- rompendosi un braccio!

AGGIORNAMENTO DEL 29 APRILE: Oggi è stata installata un'area gioco a pochi centinaia di metri da dove l'avevamo chiesta. Purtroppo il luogo in cui è stata montata è in ombra ed in inverno è molto ventoso ed umido oltre a trovarsi in un punto che- essendo fuori dai cancelli del parco- è soggetto ad incursioni di vandali. Per questo ho contattato nuovamente la Presidente del Consiglio del 2° Municipio Daniela Chiappetti, che si è occupata della questione, per chiedere di spostare i giochi su Viale dell'Aranciera, all'interno della Villa. Aspettiamo..ma intanto un plauso alla D.ssa Chiappetti per la celerità dell'azione!


sopra: i lavori per posizionare i nuovi giochi a Villa Borghese, 29/04/2010

AGGIORNAMENTO DEL 6 MAGGIO: Oggi sul Corriere della Sera l'Ass. De Lillo dà notizia di questa area gioco (vedi qui) rispondendo ad una signora che ha mandato la lettera qui sopra al giornale qualche giorno prima.

AGGIORNAMENTO DEL 7 GIUGNO: uno dei giochi dell'area gioco (il maialino) è stato danneggiato (piegato) e poi una notte è sparito. Come previsto, un'area gioco posta al di fuori della zona sicura del Parco (in quanto chiusa la notte) si è rivelata completamente esposta ad atti di vandalismo. Quanto dureranno gli altri attrezzi?
Oggi ho scritto al II Municipio suggerendo di installare una recinzione intorno all'area o in alternativa di spostare i giochi lungo Viale dell'Aranciera in modo da preservarli da ulteriori attacchi.


sopra: la piattaforma da cui è stato asportato il gioco 7/6/2010

AGGIORNAMENTO DEL 9 GIUGNO: Ho incontrato il Direttore del Servizio Giardini Mario Vallorosi ed alcuni suoi dipendenti che mi hanno informato che:

1) Non è stata Daniela Chiappetti la Presidente del Consiglio del II Miunicipio a fare installare l'area gioco ma lui,
2) Il maialino (il gioco attualmente mancante) era stato piegato pertanto lo hanno portato in riparazione,
3) L' area gioco non è stata installata all'interno dei cancelli in quanto la Sovrintendenza non lo permette (però permette manifestazioni con 20 mila persone nel cuore della Villa?..mah),
4) Le recinzioni chiuse attorno alle aree gioco preferiscono non realizzarle in quanto laddove sono state messe vengono poi scelte come luogo in cui passare la notte dai vari senza tetto che frequentano questo, come altri parchi romani.
Ho chiesto comunque se si possa mettere uno steccato che separi questa area gioco dalla strada adiacente.
5) che i giochi presso la Casina di Raffaello sono stati puliti con delle pompe d'aria ma che non possono fare un gran lavoro (nè costante) perchè di 15 giardinieri di solito attivi (non in malattia, ecc) ne hanno circa 7-8 ed ognuno ha un'area da curare enorme.
6) che il loro budget è stato ridotto di circa la metà e che non hanno più i soldi neanche per fare la manutenzione ordinaria
7) che le sponsorizazioni private per ottenere un'area gioco non sono fattibili in quanto bisogna passare per dei bandi pubblici

AGGIORNAMENTO DEL 30/9/2010: La Provincia di Roma ha deciso di rifinanziare il progetto dei parchi gioco includendo, in seguito alle nostre richieste, anche Villa Borghese! Aspettiamo quindi l'esito del nuovo appalto (Novembre) per la fornitura dei giochi per vedere poi dove e come sarà realizzata la nuova area gioco. Nel frattempo siamo in contatto con la Provincia.

5 commenti:

Martina ha detto...

una mia amica che ha partecipato a questa "campagna" mi inoltra la seguente email da lei appena ricevuta:


Abbiamo ricevuto diverse e mail relative alla richiesta di realizzazione di un Parco Giochi della Provincia di Roma nell'area di villa Borghese. Vi informiamo che nei prossimi mesi la Provincia di Roma ha intenzione di rifinanziare il programma di realizzazione dei Parchi Gioco che nei mesi scorsi ha ottenuto un grande successo a Roma e nei Comuni del nostro territorio. Sicuramente terremo in considerazione il Parco di Villa Borghese.

Grazie e cordiali saluti.

Massimiliano Baldini

Ufficio di Staff Presidente Provincia di Roma


aspettiamo e speriamo..

Martina ha detto...

mi ha risposto il Comune:

gentile sig.ra
le forniamo il numero telefonico dell'ufficio competente 06/67105457
saluti
urp

Martina ha detto...

ps dipartimento X politiche ambientali e risorse agricole

Giulia Anita Bari ha detto...

A proposito di ambiente vorrei segnalarvi http://www.d-o-c.it, una bellissima CAMPAGNA NON CONVENZIONALE che riguarda il rapporto tra Roma, i cittadini e l’ambiente. Sono stati utilizzati tutti materiali eco-sostenibili come foglie di legno appese ai lampioni e stencil disegnati non con terribili bombolette spray ma con materiale biologico (come l’argilla e l’acqua).

http://www.d-o-c.it 

http://www.flickr.com/photos/giovannicarapella/4431706649/in/set-72157623493637555/

La campagna è stata promossa da Giovanni Carapella, urbanista e architetto nelle liste del Pd per le prossime regionali del Lazio.

Ciao a tutti!

Martina ha detto...

indirizzi cui mandare l'email

segreteria.presidente@provincia.roma.it, ma.baldini@provincia.roma.it, parcogiochi@provincia.roma.it,info@provincia.roma.it, urp@pec.provincia.roma.it, ass.sporteturismo@provincia.roma.it, ass.servizisociali@provincia.roma.it, g.maturani@provincia.roma.it, f.petrocchi@provincia.roma.it, s.leonetti@provincia.roma.it, gruppopdl@provincia.roma.it, listazingaretti@provincia.roma.it, info@provincia.roma.it, info@provincia.roma.it, italiadeivalori@provincia.roma.it, gruppopd@provincia.roma.it, sinistrarcobaleno@provincia.roma.it, gruppoverdi@provincia.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it, municipio.1@comune.roma.it, municipio.2@comune.roma.it, sindaco@comune.roma.it, segreteria.presidente@provincia.roma.it, ma.baldini@provincia.roma.it, parcogiochi@provincia.roma.it,urp@pec.provincia.roma.it,ass.sporteturismo@provincia.roma.it, ass.servizisociali@provincia.roma.it, g.maturani@provincia.roma.it, f.petrocchi@provincia.roma.it, s.leonetti@provincia.roma.it, gruppopdl@provincia.roma.it, listazingaretti@provincia.roma.it, italiadeivalori@provincia.roma.it, gruppopd@provincia.roma.it, sinistrarcobaleno@provincia.roma.it, gruppoverdi@provincia.roma.it, sindaco@comune.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it, o.corsetti@comune.roma.it, municipio.1@comune.roma.it, municipio.2@comune.roma.it, mario.vallorosi@comune.roma.it, miglioraroma@gmail.com