mercoledì 8 settembre 2010

Villa Borghese: parco pubblico o Fonopoli?

sopra: Villa Borghese durante una proiezione della partita del FifaFanFest

Ho scritto a Giuseppe Gerace, capogruppo dei PD nel II Municipio che in occasione del FifaFanFest svoltosi recentemente a Villa Borghese aveva presentato una mozione contro questo tipo di eventi.

"Caro Giuseppe,

Ti scrivo perchè ho saputo (vedi qui o qui) che a breve sono previsti 6 (!!) concerti di Renato Zero a Villa Borghese (Piazza di Siena).

Dopo il FifaFanFest, la Giunta Alemanno replica (indisturbata) un evento portatore di migliaia di persone, frastuono e alte vibrazioni, oltre che ruspe, lavori, ecc.

Il tutto con totale incuranza dei monumenti storici adiacenti a Piazza di Siena (come la Casina di Raffaello) che possono subire danni a seguito di vibrazioni acustiche di quel livello.

Di nuovo questo parco non sarà agibile per i (sei) giorni del concerto, oltre al fatto che chi porta i propri figli in questo parco in quei giorni dovrà sopportare la circolazione di mezzi pesanti (e pericolosi) durante i giorni prima e dopo ogni installazione.

Non parliamo dello sporco e del degrado potenziale (ed effettivo) che migliaia di visitatori insieme possono portare a quel gioiello di verde e tranquillità che è (stato finora) questo Parco..

Cosa ottengono in cambio di questi "regali" a Renato Zero e fan, i visitatori abituali del parco? Cosa ottengono il resto dei cittadini romani, che dovrebbero essere i reali proprietari del Parco?

Dopo mesi dalle nostre richieste stiamo ancora aspettando in questo parco un'area gioco (decente) per i nostri figli (quella installata recentemente fa decisamente ridere, 2 altalene ed uno scivolo striminzito!). Oltre a questo, della promessa recinzione di sicurezza dell'area gioco della ludoteca Casina di Raffaello non si è ancora vista l'ombra..

Al contrario quanto in fretta si ergono recinzioni (e palchi) per gli eventi vistosi (e portatori di voti)..

Cosa avete intenzione di fare a questo riguardo nel II Municipio?

In attesa di una tua gentile risposta, ti ringrazio e ti saluto cordialmente,

Martina."

Se siete daccordo con me con quanto scritto sopra potete copiare la mia mail, firmarla con il Vostro nome ed inviarla agli indirizzi seguenti (II Municipio, Sindaco e Beni Culturali) (fate click sugli indirizzi per aprire la mail già con tutti gli indirizzi):

g_gerace@hotmail.com, municipio.2@comune.roma.it, sara.deangelis@comune.roma.it, infochiappetti@yahoo.it, f.santori@libero.it, municipio.1@comune.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it, ld.ambiente@comune.roma.it, sindaco@comune.roma.it, marco.pomarici@comune.roma.it, ld.llpp@comune.roma.it, a.campitelli@comune.roma.it, ssba-rm@beniculturali.it, sovraintendenza@comune.roma.it, teresa.franco@comune.roma.it, a.mucci@comune.roma.it, segreteria.giro@beniculturali.it


nei commenti trovate la bozza di lettera che potete inviare


Aggiornamento del 25 Ottobre: a questo evento è seguita una polemica con gli ambientalisti e i difensori del Parco e alla fine a Renato Zero è stato presentato il conto per l'occupazione di suolo pubblico (oltre alla pulizia dell'area - 60k euro- pagata prima dell'evento.

Repubblica riporta il 23 ottobre u.s. che il sottosegretario ai beni culturali Giro (evidentemente una persona seria e intelligente) ha sentenziato: Mai più concerti e mega eventi a piazza di Siena e al Colosseo.
Se De Lillo (Assessore all'Ambiente della Giunta Alemanno, evidentemente a favore degli eventi a Villa Borghese) non prevarrà..
Speriamo bene.

2 commenti:

Martina ha detto...

bozza di lettera che potete inviare:

Gentili Signori,

Vi scrivo perchè ho saputo che prossimamente sono previsti sei concerti di Renato Zero a Villa Borghese.

Vorrei esprimere la mia totale disapprovazione per eventi di questo tipo in un parco pubblico come Villa Borghese, eventi portatori di migliaia di persone, frastuono e alte vibrazioni, oltre che ruspe, lavori, ecc.

E' noto che i monumenti storici adiacenti a Piazza di Siena (come la Casina di Raffaello) possono subire danni a seguito di vibrazioni acustiche di quel livello.

Oltre a questo, come con gli altri eventi organizzati di recente in questo parco, gran parte della Villa non sarà agibile per i (sei!) giorni del concerto, oltre al fatto che chi porta i propri figli in questo parco in quei giorni dovrà sopportare la circolazione di mezzi pesanti (e pericolosi se vedeste con che nonchalance viaggiano ruspe ed escavatori accanto ai bambini!) durante i giorni prima e dopo ogni installazione.

Non parliamo dello sporco e del degrado che migliaia di visitatori insieme possono portare a quel gioiello di verde e tranquillità che è (stato finora) questo Parco..

Cosa ottengono in cambio di questi "regali" a Renato Zero e fan, i visitatori abituali del parco?
Cosa ottengono il resto dei cittadini romani (che dovrebbero essere i reali proprietari del Parco)?

Dopo mesi dalle nostre richieste stiamo ancora aspettando in questo parco un'area gioco (decente) per i nostri figli (quella installata recentemente fa decisamente ridere per un parco di questa dimensione, 2 altalene ed uno scivolo striminzito!). Oltre a questo, della promessa recinzione di sicurezza dell'area gioco della ludoteca Casina di Raffaello non si è ancora vista l'ombra..

Al contrario quanto in fretta si ergono recinzioni (e palchi) per gli eventi vistosi (e portatori di voti)..

Esistono altre strutture, sicuramente più funzionali ed adatte di un parco pubblico come Villa Borghese dove si possono (e dovrebbero) realizzare i Concerti. Se si comincia con Renato Zero direte sì anche a tutti gli altri musicisti e cantanti italiani...o esteri?
Cosa diventerà Villa Borghese? Uno STADIO?

Abbiamo pochi, pochissimi spazi verdi, puliti e ben tenuti dove poter godere di un po' di pace in questa caotica e purtroppo ormai degradata Capitale, non ci togliete anche Villa Borghese!

Nel ringraziarvi per la cortese attenzione ed in attesa di un gentile cenno di riscontro Vi porgo

Cordiali saluti,

(nome, cognome)

Anonimo ha detto...

dagli Amici di Villa Borghese su facebook:

Amici Di Villa Borghese Condividiamo, per correttezza, questo link segnalato da Federico Diaz. "Gli organizzatori delle serate (di Renato Zero) hanno già pagato 60 mila euro per la pulizia straordinaria dell'area (di Piazza di Siena) mentre 150 mila li verseranno per l'occupazione di suolo pubblico". Lo fa sapere il Campidoglio dopo le polemi...che.
Non è un errata corrige. E' uno sviluppo nuovo e positivo, dopo gli articoli usciti oggi sul Corriere della Sera e su Repubblica. Il Campidoglio, attaccato dal Sottosegretario ai BBCC Giro per avere concesso l'area gratis, batte cassa. Che l'area sia stata concessa gratis è stato confermato ieri mattina alla stampa dallo stesso Comune per bocca dell'Assessore all'Ambiente De Lillo, e del Sottosegretario Giro. Ecco Giro, virgolettato, oggi sul Corriere della Sera: "Hanno fatto fare gratuitamente il concerto a Renato Zero in Piazza di Siena. Lui ha incassato 3 milioni e mezzo di euro, e ai romani rimane questo luogo degradato...". Ed ecco Giro e De Lillo su Repubblica: "Mai più gratis. Chiunque vorrà utilizzae gli spaci pregiati del verde storico dovrà pagare un contributo che poi andrà per gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione". Gli Amici di Villa Borghese, presenti all'incontro con Giro e De Lillo, confermano. Perciò, benvenga la risposta del Campidoglio. No, non sono polemiche pretestuose. Grazie al Cielo si sono rivelate invece fruttuose. Non per noi e chi si è battuto con noi, ma per i cittadini e la conservazione (speriamo) di un patrimonio che abbiamo ereditato da quattro secoli e che abbiamo il dovere di trasmettere alle future generazioni per il loro godimento.