martedì 12 ottobre 2010

Come chiedere (e possibilmente ottenere) un parco giochi nel vostro quartiere


sopra: il parco giochi di Colle Oppio installato dalla Provincia


Chi segue MiglioraRoma sa che quest'anno tramite il blog (e alcune mamme attive) siamo riusciti a fare installare un (piccolo) parco giochi a Villa Borghese. Due altalene, tre giochi a molla e un mini-scivolo. Richiesto a metà Marzo, via email, a Comune e Provincia,  è stato il primo (Servizio Giardini) che lo ha installato a fine Aprile.
Anche la Provincia ci ha risposto dicendo che in seguito alle nostre richieste Villa Borghese era stata inserita nel successivo "round" di installazioni e a breve - se la Sovrintendenza non si opporrà - speriamo di avere nuovi giochi educativi a Villa Borghese, anche come alternativa a quelle orribili macchinette mangiasoldi che si trovano al Pincio e su Viale Goethe.

Ma veniamo alla notizia interessante: La Provincia mi ha detto che sta per uscire un nuovo bando per la fornitura di aree gioco e quindi, se non ci saranno ritardi (ricorsi, ecc) loro prevedono di cominciare le installazioni dei nuovi parchi gioco -per un budget totale di 2 milioni di Euro- a Gennaio 2011. 
Sui siti di installazine dei parchi gioco la Provincia segue le richieste di Comune (che fa pochissime richieste, mi hanno detto!), Municipi (più attivi) e associazioni (o anche gruppi di cittadini, come nel nostro caso). 

Quindi se desiderate richiedere un parco giochi alla provincia questo è quello che potete fare:

1) Individuate il luogo dove secondo voi potrebbe essere installato il parco giochi (suggerisco lontano dalle strade perchè ottenere una recinzione non è semplice)

2) Scattate una o più fotografie del luogo

3) Scrivete un'email alla Provincia di Roma (segreteria.presidente[at]provincia.roma.it, parcogiochi[at]provincia.roma.it) illustrando la mancanza di aree simili nel vostro quartiere e chiedendo un parco giochi nel luogo da voi individuato. Inserite anche le foto e l'indirizzo del posto e firmate con il vostro nome, cognome, indirizzo e telefono. 
Chiaramente è meglio se si è in più persone a scrivere la stessa email (o un'email simile che proponga lo stesso luogo). 

La Provincia valuterà il luogo proposto dai cittadini anche con un sopralluogo e se il Servizio Giardini (ed eventualmente la Sovrintendenza Comunale o di Stato, se competenti in quell'area) non ostano installerà il parco gioco (piccolo, medio o grande). I cittadini possono anche presentare  (presso il Comune, Servizio Giardini) dei progetti con i giochi/attrezzi desiderati (da Novembre si saprà chi avrà vinto il bando per la fornitura dei giochi).
Una volta installato il parco giochi, la Provincia ne cederà la proprietà e la manutenzione al Comune di Roma (Servizio Giardini).

Nessun commento: