mercoledì 1 dicembre 2010

Solidarietà a Antonio Guidi

immagine dal video delle iene

C'è una persona a Roma, un politico, che si chiama Antonio Guidi, che si batte da anni per i diritti dei disabili, diritti spesso "dimenticati" dalle Istituzioni e dagli Amministratori della nostra città. Come il diritto di attraversare le strisce pedonali senza dover fare lo slalom attorno ad un venditore di caldarroste, che si è posizionato con la sua attrezzatura da anni sulle strisce di via Condotti all'angolo con Piazza di Spagna. Questo ambulante occupa abusivamente questa posizione (non si può sostare, nè tantomeno esercitare un'attività lavorativa sulle strisce pedonali), un servizio delle Iene ha rivelato come ci sia stata anche un'ordinanza del Prefetto per rimuovere questo venditore dalle strisce. Nessuno  però finora è riuscito a rimuoverlo perchè sembra che questo caldarrostaio dipenda da persone molto potenti, che posseggono tante altre attività commerciali nella Capitale e che ne proteggono la posizione.
Il Professor Guidi, Delegato alle Politiche per le Disabilità del Comune di Roma,  ha ricevuto varie minacce intimidatorie a partire dalla scorsa estate, quando ha cominciato ad occuparsi degli scivoli per disabili -a Roma spesso occupati da macchine o da ambulanti.
Questo Blog vuole esprimere la sua solidarietà nei confronti del Professor Guidi sperando che non si fermi e che non si dimetta nè per timore nè tantomeno perchè non riesce ad ottenere tutto ciò per cui sta lottando e lavorando in Comune, in quanto evidentemente non è per sua negligenza o inattività che i diritti dei disabili non vengono ascoltati in questa città (come cercava di insinuare l'inviato delle iene) ma probabilmente per l'incapacità della società civile a contrastare gli interessi dei potenti.


1 commento:

Riccardo Leonetti ha detto...

Grande Antonio Guidi! E' un modello a cui ispirarsi. Io credo che molte persone di Roma dovrebbero dare il loro contributo all'onorevole Guidi, per aiutarlo in questa "lotta".