sabato 29 gennaio 2011

Tariffe taxi in aumento? Si prepara la class action


I circa 7000 taxi della Capitale dovrebbero diventare più cari in seguito ad una decisione della Giunta Capitolina.  Inclusi negli aumenti le tariffe da e per Fiumicino che aumenteranno da 40 a 45 Euro, da e per Ciampino (da 30 a 35 Euro). Inoltre ogni Km dei primi cinque all'interno del GRA paserà da 0,92€ a 1,42€.
Rincari notevoli, se si considera anche che le tariffe dei taxi italiani sono tra le più alte d'Europa. L’Antitrust ha dichiarato infatti illegittimi gli aumenti delle tariffe. Se l’amministrazione capitolina, nei prossimi giorni, aumenterà le tariffe nonostante il parere negativo dell’Antitrust, il Codacons potrebbe far partire una class action. Il Codacons invita i cittadini a conservare le ricevute dei taxi in quanto si potrà chiedere chiedere il rimborso delle tariffe rincarate.

--

A chi gioveranno questi aumenti? L'ADOC ha stimato che questo produrrà una diminuzione delle corse del 15 percento. I taxi saranno infatti più cari e quindi ci si rivolgerà verso altri mezzi di trasporto (incluso il trasporto privato). Se mai, per favorire il traporto pubblico - di cui i taxi fanno parte - il Comune dovrebbe fare abbassare le tariffe, ci sarebbe così più gente disposta a lasciare l'auto privata per il mezzo pubblico, meno inquinamento, meno traffico in città..Un'altra misura che potremmo suggerire al Comune è quella di dotare tutti i taxi di seggiolini per bambini, infatti perchè sui taxi devono valere regole diverse che sull'auto privata e soprattutto perchè per i minori  in taxi ci dev'essere minor sicurezza?

Nessun commento: