martedì 8 marzo 2011

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA DECRESCITA FELICE

Ricevo e pubblico:

COOPI LAZIO presenta la seconda edizione del CORSO DI INTRODUZIONE ALLA DECRESCITA FELICE, che si svolgerà dal 12 marzo al 14 maggio.

Scoprire come consumare meno, riciclare in modo corretto, limitare l'uso di risorse naturali ed esserne felici, ricostruire le nostre comunità locali, apprezzare la lentezza come arte del vivere.
Questo l' obiettivo del corso di COOPI — Cooperazione Internazionale, organizzato dalla sua associazione regionale a Roma a partire dal 12 marzo che, oltre a indicare alcuni metodi di risparmio mediante l’autoproduzione, permetterà anche di finanziare un progetto di COOPI per migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione della Palestina. Il ciclo di incontri partirà il 12 marzo e si concluderà il 14 maggio.
Molti gli spunti di riflessione: dal riciclo, allo smaltimento dell’Hi-tech, dall'utilizzo degli scec, alla auto-produzione di pane, marmellate, formaggi e cosmesi naturale, dalla scoperta del vivere in ecovillaggio, alla scoperta della transizione.
Spiega la presidente di COOPI Lazio, Donatella Donato: ''Questa seconda edizione del corso è stata organizzata per entrare più nello specifico nelle tematiche della decrescita felice, pensata come risposta alla crisi globale e alla fase di transizione che stiamo vivendo. Siamo sempre più consapevoli della necessità di un nuovo modo di vivere su questo pianeta, che passi per il rispetto delle risorse naturali, per il riciclo, per l'autoproduzione. Accanto agli incontri teorici ci sarà il laboratorio del fare per l'autoproduzione del pane, del formaggio, delle marmellate ma anche della cosmesi naturale, dallo shampoo al sapone naturale. Crediamo nella ricchezza della autoproduzione, pensiamo a prodotti creati a casa che non necessariamente passino per il mercato. Crediamo nella forza della lentezza, per apprezzare i lati più nascosti della nostra vita e come buon uso del tempo delle persone in armonia con l’ambiente.”
Al termine del corso si proporrà ai partecipanti un viaggio di conoscenza in un eco-villaggio italiano.
Il costo dell’intero corso è di 60 euro ma si potrà partecipare anche ai singoli incontri al costo di 12 euro. Tutto il ricavato verrà donato al progetto di riciclaggio di plastica a Gaza City, nei Territori Autonomi Palestinesi. Per maggiori informazioni visita il sito www.coopi.org o questo.
Per informazioni e prenotazioni:

Donatella Donato
Tel.3484741876
donatella_76@hotmail.com
www.coopi.org

Nessun commento: