venerdì 9 marzo 2012

15 Marzo: Convegno “Roma sceglie sostenibile” - Scriviamo all'Assessore


Ricevo e pubblico:

"Gentili Signori,

Roma Capitale ha aderito al Patto dei Sindaci, un accordo che impegna le città d’Europa a ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 del venti per cento.
A tale scopo l' Assessorato capitolino all’Ambiente ha redatto un Piano d’Azioni per l’Energia Sostenibile (PAES) che contempla gli interventi necessari per aumentare l’efficienza energetica, promuovere le energie rinnovabili, favorire lo sviluppo della mobilità ecosostenibile, oltre a ridurre le emissioni di co2.
In tale quadro, l'assessorato all'ambiente ha promosso il convegno “Roma sceglie sostenibile”, per illustrare il progetto omonimo, finalizzato alla salvaguardia ambientale ed allo sviluppo della mobilità sostenibile.
La presentazione alle istituzioni, alla stampa e agli operatori di settore è prevista per il 15 marzo p.v. alle ore 10.00 presso l'aranciera di San Sisto (Via di Valle delle Camene, 11).
Nella stessa giornata, saranno anche illustrati il “Manifesto della Sostenibilità Ambientale”, redatto per Roma Capitale da Accenture, ed il ”Nuovo Osservatorio Ambientale Capitolino”.

In allegato il programma dell’incontro.
Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.
In attesa di un cortese riscontro, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Per agevolare l’organizzazione, si prega di accreditarsi entro e non oltre il 13 marzo inviando una mail a convegni@motecheco.it o contattando la segreteria organizzativa al numero 06/68891792.

Marco Visconti
Segreteria Organizzativa Evento:
Via Tibullo, 10
00193 Roma"
 --

Siamo felici per queste iniziative..se solo corrispondessero ad una reale volontà di migliorare l'aria  della nostra città! Mi sembra invece che tutte le richieste in tal senso (quelle dei ciclisti per avere piu' ciclabili, di tanti cittadini per eliminare i pullman dal centro storico, ecc) siano rimaste inascoltate. Finora si è preferito l'interesse di pochi al diritto (ad un'aria respirabile) di tutti. E allora questi convegni a cosa servono?  Ci sarà uno spazio alle richieste dei cittadini? Dal programma non mi sembra..
Forse varrebbe la pena presentarsi con qualche striscione..oppure possiamo scrivere:

A: sindaco@comune.roma.it, mobilita@comune.roma.it, marco.visconti@comune.roma.it, ld.ambiente@comune.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it

"Egregi Signori,

In riferimento al Vostro prossimo Convegno del 15 Marzo p.v. “Roma sceglie sostenibile”, in qualità di cittadino preoccupato per la qualità sempre più scadente dell'aria della Capitale, mi auguro che questa iniziativa non sia solo propagandistica ma rifletta una Vostra reale intenzione di abbassare il livello di inquinamento della nostra città e sia quindi seguita da azioni concrete volte in tal senso.
Finora infatti abbiamo assistito ad un costante peggioramento della mobilità cittadina e della conseguente qualità dell'aria.
Corresponsabile in questo trend mi è sembrata questa Amministrazione, la quale tra le sue prime inziative ha ridotto la durata della ZTL notturna spostandone l'inizio dalle 21 alle 23 nei weekend, per finire nell'autunno scorso con l'ignorare completamente la richiesta di migliaia di cittadini che chiedevano di ripristinare il divieto di circolazione nel centro storico dei bus turistici, i più inquinanti tra i mezzi attualmente circolanti a Roma. 
Spero quindi che a seguito di questo convegno la Vostra Giunta comunichi in che modo pensa, rapidamente, di diminuire l'inquinamento in città e che nel convegno sia data la possibilità ai cittadini di fare domande in tal senso.
Vi ringrazio,

Cordiali saluti,

(Nome, cognome)"

1 commento:

Anonimo ha detto...

andiamo per lo striscione e blocco stradale