lunedì 15 ottobre 2012

Quartaccio: chiediamo la riqualificazione del Parco Andersen

sopra: una delle fotografie del Parco Comunale del Quartaccio inviateci da Claudia

Ricevo e pubblico:

"Ecco come appare un parco comunale in una delle città più belle e più importanti del mondo. Certo, è un parco di periferia, di una delle più degradate periferie della capitale. Ecco dove possono andare a giocare i bambini di serie B, quelli che non hanno diritto ad un parco senza siringhe, senza immondizia, senza chiodi sporgenti, pericolosi anche per un adulto. E pensare che si trova nel municipio XIX, quello che è stato presieduto dal 2001 al 2006 dall'attuale Assessore all'Ambiente, Marco Visconti. 


Vorrei proprio chiedere a Marco Visconti se lui manderebbe i suoi figli a giocare qui. Io vivo proprio a ridosso di questo parco e mio figlio ci passa un'ora al giorno tutti i pomeriggi dopo l'uscita dalla scuola. Gli piace andarci in bicicletta e giocare con il pallone. Come posso spiegargli che io mi VERGOGNO PROFONDAMENTE DI ESSERE ROMANA, MI VERGOGNO DI NON ABITARE IN UNA RISPETTABILE VIA DEL CENTRO DOVE LUI AVREBBE UN POSTO PIU' DECENTE DOVE GIOCARE? Di vivere qui dove lui è considerato meno di niente? Il parco viene pulito ogni tanto da VOLONTARI, l'ultima istituzione che si è vista qui è stata la PROTEZIONE CIVILE dopo la nevicata di febbraio, è venuta a togliere i rami caduti e a mettere qualche secchio in sostituzione di cestini mai esistiti. Vorrei chiedere agli attuali amministratori e a quelli che li hanno preceduti (non illudiamoci, qui non è MAI venuto nessuno) come mai i cittadini del Quartaccio non meritano che ogni tanto passi qualcuno dell'AMA a ripulire questo fazzoletto di verde. VERGOGNATEVI. VERGOGNATEVI TUTTI.
Sono stanca di vergognarmi di abitare in questa strada. Sono stanca di vergognarmi di non poter dare a mio figlio un posto più decente dove vivere. Caro Assessore all'Ambiente, caro Presidente del Municipio XIX, DOVE SIETE?
Claudia G.

Per aiutare Claudia e tutti gli abitanti del Quartaccio potete copiare ed incollare il testo della seguente email e mandarla agli indirizzi email di seguito. Ricordatevi di firmare con il Vostro nome e cognome.

Scriviamo:

A:
Servizio Giardini di Roma
Alfredo Milioni- Presidente del Municipio XIX
Paolo Egizi - Presidente della Commissione Ambiente
Salvatore Scoglio - Responsabile Servizio Giardini del Municipio Roma 19
Massimiliano Pirandola- Presidente del Consiglio Municipale
Marco Visconti - Assessore all'Ambiente del Comune di Roma
Fabio Tancredi - Responsabile Verde Urbano
Fabrizio Sartori - Responsabile della Sicurezza del Comune di Roma
Ufficio Parchi gioco della Provincia di Roma
Dott. Marotta - Presidente della commissione Ambiente 19° Municipio

giardini@comune.roma.it, alfredo.milioni@comune.roma.it, salvatore.scoglio@comune.roma.it, massimiliano.pirandola@comune.roma.it, fulvio.accorinti@email.it, claudio.ortale@comune.roma.it, barlettavalerio@gmail.com, bufalini.nino@gmail.com, nico.s@tiscali.it, antonioposarelli@virgilio.it, cpetrucci@hotmail.it, vcoord19@yahoo.it, fabio.tancredi@comune.roma.it, info@amaroma.it, lineaverde5@amaroma.it, fabrizio.santori@comune.roma.it, marco.visconti@comune.roma.it, miglioraroma@gmail.com, parcogiochi@provincia.roma.it, marottag@tin.it



Testo:

Gentili Signori,

Vi scrivo per chiedervi di riqualificare al più presto il Parco Comunale del Quartaccio (tra Via Andersen, Via del Podere Fiume eVia del Podere Trieste). 
Questo giardino, infatti, si trova da tempo in una situazione di estremo degrado ed abbandono (qui le foto); non venendo pulito nè dall'Ama nè dal Servizio Giardini contiene rifiuti di ogni genere: rami secchi ovunque sui viali, deiezioni canine, cartacce, rifiuti pericolosi, chiodi sporgenti nelle strutture di legno. Tutto ciò non solo impedisce la sana fruizione di questo spazio verde da parte degli abitanti in zona ma mina anche l'incolumità dei tanti bambini che frequentano il parco ogni giorno. 
Non è giusto che i cittadini del Quartaccio vengano trattati come cittadini di seconda categoria rispetto a quelli di zone più centrali della Capitale, visto che pagano le tasse come gli altri!
Chiediamo pertanto con urgenza che venga stabilita una manutenzione ordinaria del parco con taglio dell'erba e raccolta dei rifiuti, inoltre che vengano rimossi i chiodi sporgenti che fuoriescono dalle assi di legno del gazebo presente nel parco e vengano installati dei cestini della spazzatura.
Chiediamo altresì, se possibile, che venga realizzata una protezione lungo l'area giochi verso Via Andersen perchè il parapetto attuale è basso e costituisce pericolo per i bambini.

In attesa di un Vostro gentile riscontro Vi ringrazio e Vi porgo

Cordiali saluti,

(nome, cognome)
ps Nota Bene: Il Parco in questione NON è l'Archeoparco, ma quello ad esso adiacente. Mappa qui (http://goo.gl/maps/KwCNV)
Qui il Reportage fotografico completo di Claudia
Qui la mappa su Google Maps

4 commenti:

Martina ha detto...

Fabrizio Santori ha subito risposto:


Abbiamo inviato la segnalazione anche al nucleo polizia locale Pics dell’assessorato all’ambiente
Buona settimana
Fabrizio Santori


Martina ha detto...

Ha riposto un altro dei destinatari:


Sono Fulvio Accorinti Delegato Ambiente del Municipio 19,
da circa due anni mi sto occupando del parco archeologico del Quartaccio, opera che voglio ricordare è stata realizzata nell'ambito del PdZ Quartaccio 2 pertanto di competenza dipartimentale (ex Dipartimento 9°) e che, per errori ed omissioni varie degli ultimi 10 e passa anni, giace in condizioni di effettivo ed estremo degrado.

L'area necessita in verità, al di là della manutenzione ordinaria, di opere di manutenzione straordinaria necessarie per la messa in sicurezza di spazi non di certo a norma (vedi la stessa area giochi) come anche di interventi utili per la fruizione ed il ripristino dell'area verde; a tal proposito stiamo concordando con i tecnici dipartimentali interventi e gli stessi stanno preparando gli appositi atti per permettere finalmente di effettuare i lavori e riqualificare l'area.

Siamo in attesa in questi giorni di essere convocati dal Dipartimento 9 ad un incontro, richiesto dal sottoscritto due settimane fa, in merito alla vicenda del parco archeologico che spero possa essere risolutivo e per il quale questa mattina ho fatto apposita sollecitazione.

C'è l'assoluta volontà ed interesse da parte dell'Amministrazione municipale a porre fine rapidamente a tale stato di cose.

Fulvio Accorinti

Anonimo ha detto...

Salve sono una cittadina di questo quartiere ha risposto anche Claudio Ortale, e ho riscritto a tutti per sapere il giorno e l'ora dell'incontro al Dipartimento 9 Vi riporto la mail:

Egregio Sig. Accorinti,
in riferimento alla mail di seguito riportata
Le confermo che sono a conoscenza del lavoro svolto, ma purtroppo non
è sufficente e abbiamo bisogno di risposte e di fatti. Proprio per
questo Le chiedo cortesemente il giorno e l'ora dell'ìincontro per
essere presenti anche noi cittadini in virtù del fatto che non possiamo
più aspettare. Da parte nostra c'è stata molta collaborazione fino ad
ora, abbiamo aspettato i tempi da voi richiesti, ma non è stato
risolto nulla. Ultimamento sono stati segnalati alcuni cittadini alle
forze dell'ordine solo per il fatto che stanno provando ad autogestire
parti di prato, hanno anche pulito prima che arrivaste voi. La pulizia
è stata fatta ma non completata dato che mancano ancora i due parchi
più grandi che stanno in uno stato pietoso....) . Quindi i volontari ci
sono ma non sono sufficenti. Qui c'è da coordinare un lavoro di
squadra, "cittadini e amministrazione" che vogliono collaborare. Le
chiedo altresì di avere un'incontro decida Lei dove, con il Presidente
del Municipio e le cariche idonee per stabilire tempi e modalità di
lavoro. Non creda, i cittadini collaborano se vedono la Vs.
partecipazione in altro modo c'è solo critica negativa e mai
costruttiva come Voi ben sapete e lo stallo di tutta questa parte del
territorio che è allo stremo.
Naturalmente io parlo di tutto il
quadrante che và da Via Andersen, Via Fratelli Grimm, Via Podere Fiume
quindi comprende anche la nostra Scuola "Andersen" che Voi già sapete
è cresciuta molto negli ultimi anni.Vi chiedo qiundi la massima
collaborazione in questo momento per stabilire come detto tempi e
luoghi per risposte e fatti.

Anonimo ha detto...

Cari signori il parco e' in carico al 9dipartimento e non al servizio giardini.per quanto riguarda Visconti e'stato l'unico vero Presidente del Mun 19,ricordate palazzine Pietro bimbo parcheggio s Filippo neri e mille altre cose fatte.
Prima di scrivere e accusare accendete il cervello grazie,un compagno di via Pietro Bembo che riconosce al di la delle simpatie o antipatie politiche i fatti.