sabato 1 dicembre 2012

Riqualifichiamo il Parco delle Catacombe di Commodilla alla Garbatella

sopra: una foto scattata da Valentina nel parco di Commodilla
Ricevo e pubblico:

"Gentile Martina,

Volevo segnalarti la situazione del Parco di Commodilla alla Garbatella che, riqualificato nel 2008 adesso è in condizioni pietose per mancanza di manutenzione. Infatti uno dei gravi problemi della nostra città è che si investono soldi in un progetto e poi non si procede all'ordinaria manutenzione e cura vanificando così le spese e gli sforzi fatti. (..)
Speriamo di salvare quello che era un vero "gioiello" della Garbatella.
Grazie.

Cordiali saluti,

Valentina"

--
Aiutiamo Valentina a riqualificare questo Parco, scriviamo:

Dott. Andrea Catarci, Presidente del Municipio XI   
Dott. Fabio Tancredi, Responsabile Verde Pubblico e Decoro Urbano
Dott. Marco Visconti, Assessore all'Ambiente del Comune di Roma 
Servizio Giardini di Roma
Fabrizio Santori, Responsabile Sicurezza del Comune di Roma
Assessorato ai Lavori Pubblici 
Gabinetto del Sindaco

A: presidenza.municipio11@comune.roma.it, fabio.tancredi@comune.roma.it, marco.visconti@comune.roma.it, assessorato.ambiente@comune.roma.it, giardini@comune.roma.it, ld.gabinetto@comune.roma.it, fabrizio.santori@comune.roma.it, assessorato.lavoripubblici@comune.roma.it, miglioraroma@gmail.com 

Oggetto: Segnalazione degrado Parco di Commodilla alla Garbatella


Testo:

"Gentili Signori,    
                                  
La presente per segnalarVi la situazione di degrado del parco delle Catacombe di Commodilla in Largo Giovannipoli alla Garbatella, molto frequentato da bambini, anziani e famiglie. 
Il parco è stato riqualificato nell’ambito del “Contratto di quartiere Garbatella” nel 2008 e in esso vi sono un’area gioco per bambini e una zona riservata ai cani.  

Fino a poco tempo fa, il parco veniva tenuto pulito e chiuso la sera, mentre attualmente i rifiuti non vengono più raccolti con regolarità e il parco viene lasciato aperto tutta la notte.
Quella che era una delle aree verdi più ben tenute del quartiere, adesso è abbandonato al degrado, è infatti pieno di cartacce, deiezioni canine e rifiuti pericolosi (siringhe e vetri rotti lasciati dai frequentatori notturni). 

I padroni dei cani, in assenza di controlli, lasciano liberi i propri animali anche nelle zone normalmente destinate ai bambini e non si curano di raccoglierne le deiezioni. 
Il prato, che in estate si è completamente seccato, ha lasciato il posto alle erbacce, due palme sono morte e non sono state sostituite né tagliate, con il rischio che possano cadere da un momento all’altro. Tutto ciò non solo impedisce la sana fruizione di questo spazio verde da parte degli abitanti in zona, ma mina anche l'incolumità dei tanti bambini che frequentano il parco ogni giorno.

Perché il Municipio o il Comune non tutelano una risorsa così preziosa,  per la quale sono stati spesi fondi ministeriali e regionali? 
Non si può aspettare che il parco diventi una discarica e poi fare una pulizia straordinaria una volta ogni tanto, occorre invece una manutenzione ordinaria più frequente che permetta di mantenere questo parco archeologico sempre in condizioni di pulizia.  
Chiediamo pertanto con urgenza che venga stabilita una manutenzione ordinaria del parco con taglio dell'erba, raccolta dei rifiuti e anche che venga ripristinata la sua chiusura serale.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, Vi ringrazio e Vi invio 

Cordiali saluti,

(nome, cognome)"

--

AGGIORNAMENTO DEL 3 DIC. '12: nei commenti trovate la cronologia delle varie risposte ed azioni dei funzionari pubblici interpellati.

6 commenti:

Martina ha detto...

Ha risposto fabrizio Santori, includendo vari destinatari tra i funzionari Comunali e Municipali (Presidenza del Municipio, Gabinetto del Sindaco, Servizio Giiardini, Assessore Visconti, F. Tancredi)

Ho avuto modo di verificare personalmente la situazione e ritengo opportuno e urgente un intervento di manutenzione complessive
Grazie per quanto potrete disporre in tempi brevi. Invio anche alla mail personale dell’assessore
Buona setttimana

Fabrizio Santori

Martina ha detto...

Io ho risposto ringraziandolo ma
che il problema non sembra essere un intervento singolo di manutenzione, in quanto questa - ogni tanto- mi dicono che venga effettuata.
Quello che si chiedeva è:

1) Predisporre un piano di manutenzione ordinaria, cioè non su segnalazione né una volta al mese, per intenderci, ma, immagino, con ritiro dei rifiuti ogni giorno o ogni due giorni, taglio dell'erba una volta a settimana/dieci giorni in estate, d'inverno a seconda della crescita.

2) La chiusura del parco la notte o almeno il suo pattugliamento (penso però che costi meno chiudere il parco ogni sera)

Sarebbe possibile ottenere questi due obiettivi?

Aggiungo un pensiero in più: per risolvere il problema dei cani lasciati liberi in zone dedicate ai bambini, abitudine di molti purtroppo, che mina sicurezza ed igiene in questo come in altri Parchi, si potrebbe creare una figura di guardiano dei giardini?

Una persona che faccia rispettare l'ordine (a pena di sanzioni pecuniarie) in questi spazi frequentati dalle categorie più deboli (bambini ed anziani).
Potrebbe occuparsi anche di sanzionare chi getta rifiuti fuori dai cestini, venditori ambulanti, ecc. (magari potrebbe essere pagato a provvigione sulle sanzioni visto che i fondi comunali scarseggiano. O essere un cittadino volontario a cui si riconoscano vantaggi o sconti di qualche tipo)
In alternativa non si potrebbero recintare le aree gioco dei bambini in modo che i cani non vi entrino?

Martina ha detto...

Ha risposto l'Assessorato all'Ambiente:


Gent.ma Sig.ra,

Anzitutto, vogliamo ringraziarLa per la Sua segnalazione che ci aiuta a migliorare la qualità dell'ambiente e la vivibilità della nostra Città.

Allo scopo di verificare quanto da Lei segnalato e fornirLe ogni spiegazione in merito, abbiamo inviato la Sua richiesta al Direttore della Direzione Gestione Territoriale Ambientale, Dott. Fabio Tancredi che ci legge per conoscenza, per gli eventuali atti di rispettiva competenza.
Con l’occasione Le rinnoviamo l’impegno nostro, e di tutte le persone che collaborano con questo Assessorato, nei confronti dei cittadini e delle problematiche che ci vengono segnalate e che, purtroppo, nella gestione di una città vasta come la nostra si possono verificare.

Cordiali saluti.

Marco Visconti
Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano
Roma Capitale

Roberto Miccò
Staff Assessore

Martina ha detto...

Ha risposto il Municipio (a Santori che aveva inoltrato la ns. segnalazione):

Gent.mo,
Il Parco in questione è in carico al Dipartimento Politiche per le Periferie, così come parco Caduti del Mare di Via Pullino, parco Desiderio Nobels di Via delle Sette Chiese e Piazza Caduti della Montagnola, per quanto riguarda il Municipio Roma XI.
I primi due furono riqualificati in seno al programma Contratto di Quartiere Garbatella, gli altri due nel programma Centopiazze.
Il Dipartimento Politiche per le Periferie non ha mai riconsegnato le aree al Servizio Giardini dopo i lavori di riqualificazione, facendo fare la manutenzione a delle Cooperative Sociali.
Da molto tempo detti appalti non sono stati rinnovati e tutte e quattro i giardini versano in uno stato di pessimo stato, tranne qualche intervento spot curato dall’AMA e dal Decoro Urbano.
Il Consiglio del Municipio Roma XI ha approvato una Risoluzione con la quale si chiedeva la riconsegna al Servizio Giardini di dette aree e moltissime note sono state inviate al Direttore del Dipartimento Dott. Coccia, sollecitando la manutenzione ma nulla è successo.
Quindi l’interlocutore a livello politico non è l’Assessore Visconti ma l’Assessore Ghera.
Cordiali saluti

Vincenzo Circolo
Servizio Giunta Municipio Roma XI
Ufficio Demanio e Patrimonio Municipale
Ufficio Controllo PUP

Enrico Vannini ha detto...

Salve Martina, sono molto attivo su questo fronte (riqualificazione del parco di Comoddilla), tanto che proprio domani incontrero una persona dello staff di Ghera (assessore responsabile) per capire cosa si puo fare. Il mio approccio non e' solo quello di chiedere, bensi pure quello di offrire. Se per caso negli ultimi mesi ha visto qualcuno vuotare i cestini, o ero io o erano altri privati cittadini di mia conoscenza. E credo sia proprio li il punto di partenza, perche a torto o a ragione chiedendo e basta ci si pone in condizione di sentirci dire 'non ci sono fondi'. A tal proposito ho contattato pure legambiente, per cercare una soluzione di adozione simile a quella che loro hanno realizzato per il parco tra colombo e palazzo della regione. Certo che da solo poco posso fare. In realta basterebbe trovare il modo di gestire la chiusura notturna, magari con una decina di volontari in possesso delle chiavi. Certo che poi si ritornerebbe ai soliti problemi che solo il Buon e rimpianto Umberto sapeva risolvere. La convinvenza tra i proprietari di cani e i genitori (che poi niente vieta che uno stia in entrambe le classi). le sue critiche sui proprietrai dei cani sono giuste ma troppo generiche. Se lei fosse al parco nelle ore di punta vedrebbe (be ora non piu, oramai tutto e' terra di tutti..) che se alcuni proprietari di cani lasciano circolare i loro piccoletti intorno ai giochi ce ne sono altri (io per primo che intervengono e 'cazziano'). E per ogni deizione lasciata, ci sta pure chi organizza le feste dei bambini e come minimo lascia i resti nei cestini (se non per terra). Data la mole di resti che una festa causa, e la frequenza di pulizia dei cestini .. be che ci vuole ad attraversare la strada e buttare tutto nei cassonetti. Sto ancora riflettendo su dei cartelli da metter su ogni cestino per 'suggerire' un uso intelligente, anche se non durassero da Natale a S. Stefano potrebbe valere la pena provarci. Insomma, se lei e' disposta ad unire le forze, enrico.vannini@mail.com (le sengalo pero che l'area cani ufficiale e' del tutto inappropriata, il giusto equilibrio lo si era trovato nell'"era Umberto" e per quello sono dispoosto a lavorare con chi sta con me, per educare chi non capisce, che si porti al parco il bambino, il cane o il panino all'ora di pranzo

Anonimo ha detto...

Stiamo compiendo una piccola indagine statistico campionaria sulla conoscenza delle attività svolte dal Municipio Roma 1 Centro Storico. Se risiedi a Roma compila il questionario. I dati sono anonimi e non ti impegnerà più di 5 minuti. Grazie.

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlIclp5TFlxZ3g3VjFHTjhJTGRUTlE6MQ#gid=0