venerdì 10 aprile 2015

Degrado in centro storico..cosa possiamo fare?


sopra: rifiuti gettati a terra nel 2007 e nel 2015 in via degli artisti/via F. Crispi

Otto anni sono trascorsi da uno dei primi post che ho scritto su questo blog riguardo al degrado in alcune vie del centro storico (sopra un esempio) e non molto sembra cambiato - almeno per questa via. In questi anni l'Ama ha dotato di bidoni tutti i condomini del quartiere, ha distribuito volantini con le istruzioni per il conferimento dei rifiuti a residenti e commercianti, passa quotidianamente a ritirare i rifiuti indifferenziati e più volte a settimana per quelli differenziati, ma la situazione sui marciapiedi è rimasta la stessa.
Qual'è il problema? Chi è che getta i rifiuti sopraddetti? 
Da una sommaria analisi dei rifiuti di oggi (foto di destra) ho potuto osservare alcuni cartoni ben ripiegati (un commerciante della zona?), poi altre cose come un pacchetto di fazzoletti di carta (un residente?).
Ho quindi inviato una mail all'Ama:

Gentili Signori,

Vi invio la foto che ho scattato oggi alle ore 17.30 in Via degli Artisti, angolo via Francesco Crispi.
I rifiuti che vedete 'decorano' la sopracitata via ogni giorno, in barba alla raccolta porta a porta da tempo avviata in questo quartiere. Anzi, la raccolta differenziata porta a porta non sembra aver portato, almeno a livello di decoro, alcun miglioramento in questa strada (vedi mio articolo e foto del 2007 http://miglioraroma.blogspot.it/2007/04/raccolta-porta-porta.html)
Sono passati 8 anni ma la situazione in questo angolo del centro storico non è migliorata.

Come potete aiutarci?

Potreste inviare degli agenti per elevare contravvenzioni a chi risultasse responsabile di questo degrado? Oppure affiggere un cartello 'ad hoc' all'angolo con la scritta italiano/inglese di non gettare rifiuti e relativa sanzione?

In alternativa appena possibile posso provare a 'piantonare' personalmente questa via per vedere chi la sporca, ma vorrei evitare di diventare la vigilante del quartiere anche perché questo tipo di azioni possono anche essere pericolose, per chi si erge a difensore del decoro senza averne l'autorità.

Se la gente deposita qui i rifiuti potrebbe non sapere dove gettarli, sarebbe forse utile che l'Ama capisse questa necessità - se esiste- per rimediare e porre finalmente fine a questo degrado. 

In attesa di una Vostra gentile risposta, vi ringrazio e Vi porgo

Cordiali saluti,

XXX

---
Rimango in attesa di una loro risposta, ma nel frattempo voglio ristampare il volantino che feci a suo tempo e affiggerlo in quell'angolo. Chissà che non funzioni..almeno un po'. Vi terrò informati. 

EDIT del 19 Aprile 2015: ho ritrovato questa foto del 2011 -->
chiaramente il cartello è durato poco..se solo il Comune prendesse esempio e ne facesse uno permanente..


Nessun commento: