mercoledì 17 gennaio 2018

Gli Amici di Villa Borghese contro FISE e Frongia




COMUNICATO STAMPA
17.01.2018

VILLA BORGHESE: FISE, CONI, GIU’ LE MANI DALLA VILLA STORICA E DALLA CASINA DELL’OROLOGIO. GLI AMICI DI VILLA BORGHESE CHIEDONO DI BLOCCARE L’ACCORDO ILLECITO 

“La concessione per otto anni alla FISE di Piazza di Siena, della Casina dell’Orologio e del Galoppatoio costituisce un flagrante illecito, concordato a dispetto di ogni trasparenza.

Questo dovrà essere impedito per quattro motivi. 
Il primo motivo è legale: la Carta di cessione di Villa Borghese al Comune, tuttora vincolante, vieta in modo esplicito qualsiasi concessione, seppure parziale, della Villa a chicchessia, poiché vincola perpetuamente la Villa all’uso pubblico improduttivo della cittadinanza romana e nazionale.  “Improduttivo”: vale a dire che nessun ente, FISE compresa, potrà trarne un guadagno. 

Secondo motivo: la FISE è responsabile della devastazione di Piazza di Siena dove, con le strutture del Concorso, ha inflitto danni incalcolabili alla vegetazione storica, senza riguardo per il restauro effettuato nel 2013 e costato oltre due milioni di euro dalle tasche della cittadinanza romana: presto vanificato dall’assalto dei mezzi pesanti e delle strutture FISE.
Affidare piazza di Siena alla FISE sarebbe come consegnare il Campidoglio ad Attila. 

Né si conoscono i programmi che la FISE intenda ospitare a Villa Borghese negli otto anni dell’”affido” per poterne valutare la compatibilità con la caratteristica di Villa storica. Tanta più attenzione è richiesta dalle aree di piazza di Siena e del Galoppatoio, troppe volte in passato sottoposte a occupazioni di durata eccessiva, che le hanno sottratte al loro naturale uso pubblico ed hanno comportato installazioni devastanti.

Terzo motivo: Ricordiamo all’assessore Frongia che Villa Borghese è sottoposta agli stessi vincoli di tutela del Colosseo, essendo classificata come monumento storico, artistico e naturale. Non ci risulta inoltre che l’assessorato allo Sport abbia la delega alle Ville storiche: vorremmo sapere quale su base si sia attribuito questo privilegio.

Infine: la Casina dell’Orologio, stando agli accordi con le amministrazioni passate, deve tornare alla destinazione originaria, e cioè ad accogliere il prezioso patrimonio d’arte della Villa ora abbandonato a marcire in un magazzino. Questo patrimonio comprende capolavori dell’antichità, del Rinascimento e del Barocco, fra cui gli originali delle fontane di Piazza Navona. I capolavori, che adornavano la Villa, furono rimossi per sottrarli ai vandali. L’intenzione era di esporli in una sede protetta: non di abbandonarli. 

Gli Amici di Villa Borghese incalzano da mesi gli amministratori, chiedendo chiarimenti e trasparenza. Le leggi di tutela della nostra meravigliosa Villa parlano chiaro: nessuna eccezione, niente deroghe.

Gli Amici di Villa Borghese.

--

In alto a sinistra: la Casina dell'Orologio a Villa Borghese



qui sopra: arte abbandonata a Villa Borghese 
(foto del National Geographic)


sotto: l'articolo di Repubblica di ieri (con le mie evidenziature)




Nessun commento: